Benefici dell’ Hibiscus Sabdariffa
- Mirko Naturopata
- 14 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 lug 2020

La Roselle è una bevanda dissetante ricavata dall’Hibiscus Sabdariffa, una pianta della famiglia delle Malvaceae.
La Roselle deriva dall’Hibiscus, noto anche con il nome di Carcadè. La Roselle è una bavanda che viene preparata in diverse zone del mondo, in particolare in Malesia, nei Caraibi e in alcune zone dell’Africa. Si tratta di una bevanda salutare ricca di vitamina C e antociani. E’ consumata parecchio anche negli Stati Uniti dove si può trovare nei negozi di alimenti naturali.
I fiori dell’Hibiscus vengono anche utilizzati in alcune tisane commerciali, come anche in quei tè con il gusto “frutti di bosco” e danno una colorazione rosso brillante alle bevande.
Proprietà e Usi medicinali della Roselle
La Roselle ha innanzitutto effetti ipotensivi. Questi non sembrano comunque essere attribuibili a un possibile effetto diuretico della bevanda (che ad oggi non ha evidenza scientifica). L’Hibiscus ha uno dei più alti livelli di antiossidanti che si riscontrano in Natura. Gli antiossidanti hanno dimostrato in diversi studi di essere in grado di migliorare la produzione di ossido nitrico nel corpo, riducendo la pressione arteriosa e i lipidi ossidati. Gli antiossidanti hanno dimostrato di essere molto efficaci anche nel contrastare la progressione di alcuni tumori e permettere il bilancio ossidativo (Burton-Freeman, Britt. “postprandiale metaboliche Eventi e fenolici Frutta-derivati: una revisione della scienza”. Il giornale britannico di nutrizione 104 (2010): S1-14. ProQuest.Web. 17 dicembre 2013 e Nutritionfacts.org. Tisana Aggiornamento: Hibiscus.March 6, 2013, Volume 12).
Ricerche recenti hanno inoltre evidenziato che estratti di Hibiscus Sabdariffa possono avere benefici importanti su disturbi quali l’aterosclerosi, le malattie del fegato, il cancro, il diabete e altre sindromi metaboliche ( Lin, HH; Chen, JH; Wang, CJ (2011). “Proprietà chemiopreventive e meccanismi molecolari dei composti bioattivi nel sabdariffa Linne”. chimica medicinale attuale 18 (8):. 1245-1254).
Altri benefici della Roselle
La Roselle è una bevanda dissetante dal sapore estremamente gradevole e piacevole. Provare per credere!!! Si consiglia di diluire 20 ml in un bicchiere d’acqua. In estate si consiglia di conservarla in frigorifero per consumarla fredda.
è efficace nel calmare la sete
è utile per abbassare la temperatura corporea
ha proprietà diuretiche
è un anti-ipertensivo naturale
è un antiossidante
è molto utile ed efficace per perdere peso
ha proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie
è utile nei casi di tosse e raffreddori
Per acquistare il migliore Hibiscus ( Roselle Juice ) clicca qui
Comments