Il Ganoderma lucidum come rimedio naturale per la stitichezza
- Mirko Naturopata
- 26 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 lug 2020

Le cause della stitichezza o stipsi possono essere diverse e di diversa origine; per esempio uno stile di vita irregolare e un’alimentazione scorretta possono essere causa di stipsi, come pure lo stress oppure la tendenza che si ha a trattenere lo stimolo perché si va di fretta, o la scarsa ingestione di liquidi, oppure ancora la mancanza di movimento. Quindi per un corretto funzionamento dell’intestino è necessario avere una dieta sana, ricca di frutta e verdure, evitare i cibi troppo raffinati e ricchi di zuccheri, bere molta acqua ed osservare uno stile di vita equilibrato cercando di evitare le situazioni di stress.
Per quanto riguarda i rimedi naturali contro la stitichezza dovremmo evitare, fin quando è possibile, l’assunzione di farmaci specifici come i lassativi che possono irritare le pareti intestinali e quindi avere un effetto deleterio. Pertanto, sarebbe consigliabile assumere integratori e sostanze naturali ideali come rimedio contro la stipsi.
L’efficacia del Ganoderma lucidum contro la stitichezza
Tra i rimedi naturali quello che si è rivelato più efficace è, senza dubbio, il Ganoderma lucidum, detto anche “fungo miracoloso”, per tantissimi motivi. Innanzitutto aiuta a combattere lo stress, causa primaria della stitichezza perché può inibire la peristalsi intestinale, cioè i movimenti delle pareti intestinali necessari per la progressione delle feci, e compromettere l’integrità della flora intestinale.
Il Ganoderma lucidum o Reishi è anche un alimento ricco di fibre, come il beta-glucano e le sostanze chitiniche, che hanno una funzione importantissima nel favorire l’evacuazione, infatti queste fibre arrivano integre all’intestino e determinano un aumento del volume delle feci e una loro maggiore morbidezza, questa funzione è svolta anche dalle spore del fungo che, essendo rivestite da una doppia membrana, anche esse non vengono assorbite a livello intestinale e fungono da fibre; inoltre, queste fibre, stimolano la peristalsi e quindi, anche in questo modo, favoriscono l’evacuazione.
Il Ganoderma lucidum ha anche proprietà antibatteriche per cui ha anche un ruolo importantissimo nel combattere i batteri che possono essere dannosi per l’intestino e nel favorire lo sviluppo della flora batterica, in questo modo rappresenta un rimedio efficace non solo in caso di stitichezza, ma anche in caso di diarrea o di colite. Infine possiamo dire che il Ganoderma lucidum, avendo proprietà purificanti, elimina le tossine dal nostro corpo svolgendo una funzione disintossicante e riequilibrante del nostro organismo anche e soprattutto a livello intestinale.
Da quanto si è detto risulta chiaro ed evidente che il Ganoderma lucidum, in caso di stipsi, ha soprattutto un’azione preventiva e protettiva per cui è importante che venga assunto anche quando non si è in presenza di questo problema.
per acquistare il miglior Ganoderma clicca qui
Comments