top of page
Cerca

Proprietà Del Ganoderma Lucidum

  • Immagine del redattore: Mirko Naturopata
    Mirko Naturopata
  • 6 mar 2017
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 2 lug 2020


Proprietà del ganoderma lucidum

è inutile nascondere che il fungo ganoderma lucidum ha tante proprietà.

Questo fungo ganoderma è conosciuto anche con il nome Reishi, ed è il prodotto del momento. Grazie alle caratteristiche del ganoderma lucidum tantissime persone si stanno interessanto al suo studio e tramite questo articolo desidero focalizzare l'attenzione sui principali benefici.

Un beneficio quotidiano

Il fungo ganoderma lucidum è un ottimo aiuto per il benessere generaleprolungato nel tempo ed è per tale motivo che deve essere assunto tutti i giorni. Non sono stati riscontrati effetti collaterali dalle ricerche effettuate anche negli istituti italiani e il Ministero della Salute ha riconosciuto che aumenta effettivamente le difese immunitarie.

Gli effetti benefici sono anche stati verificati da ricerche condotte, tra numerose altre, dal National Institute of Health. Ecco nel particolare i motivi per i quali è bene assumerlo tutti i giorni.

Rafforza le difese immunitarie

Il nostro corpo è capace di fermare sul nascere l'attacco di virus e batteri grazie alle difese immunitarie. Il fungo ganoderma lucidum contiene quello che serve al sistema immunitario per reagire in modo efficace agli attacchi tramite i flavonoidi, i polifenoli, il beta-glucano. Inoltre allontana il pericolo di contrarre influenza e malanni di stagione, specie negli anziani. Alla luce di quanto detto, è efficace assumere il fungo sotto forma d'integratore anche per i soggetti affetti da virus HIV, per rallentare la sua avanzata in modo significativo. La prova è stata evidenziata in una ricerca condotta da studiosi giapponesi, dove l'uso del fungo è molto diffuso.

Effetto anti tumorale

Come hanno confermato alcune ricerche presso l'Istituto per i tumori nel Regno Unito, assumere integratori a base di fungo ganoderma lucidum aiuta a prevenire e contrastare il cancro. Sono stati riscontrati almeno 154 tipi diversi di antiossidanti che impediscono la degenerazione delle cellule, le quali si ammalano di meno.

Effetto anti età

L'effetto antiossidante delle cellule si riflette anche esteticamente, in quantorallenta la comparsa dei segni del tempo e la pelle appare tonica e luminosa. L'effetto anti età è assicurato. L'azione dei radicali liberi rallentata ritarda la comparsa delle rughe nel tempo.

Il fungo è utile anche nel contrastare la comparsa dei tumori della pelle, dovuti all'esposizione prolungata al sole e ai raggi UV senza protezione.

Migliora le funzioni cerebrali

Il fungo ganoderma lucidum è ottimo per migliorare le funzioni cerebrali e anche per prevenire la comparsa del Morbo di Alzheimer. Riduce, infatti, l'azione dell'acetilcolina, alla base di questa patologia degenerativa.

Allo stesso modo è efficace contro il Morbo di Parkinson grazie alla presenza degli antiossidanti. Mangiare il fungo o assumere gli integratori significa prevenire la malattia.

Prevenzione della malattie cardiovascolari

La forma del fungo ganoderma lucidum forse non a caso assomiglia a quella di un cuore e si può affermare senza dubbio che lo protegge. Regola i valori pressori e quelli del colesterolo, abbassando anche la glicemia e sviluppando un'azione preventiva rispetto a tutte le patologie collegate all'aterosclerosi. Le arterie sono più libere perché non intaccate dalle placche che le restringono e le irrigidiscono grazie all'apporto di acido ganoderico, adenosina e triterpenoidi.

Asma e allergie

Correlato al mal funzionamento del sistema immunitario ci sono asma e allergie che con il fungo è possibile curare efficacemente. I muscoli dei bronchi si rilassano permettendo il passaggio dell'ossigeno e le allergie sono alleviate per la presenta di principi antistaminici e ancora una volta dei triterpenoidi.

Aiuta a perdere peso

Assumere integratore di fungo ganoderma lucidum significa accelerare il metabolismo e dunque bruciare più grassi. Nel quadro di una dieta dimagrante aiuta a perdere peso più velocemente. E' modo come un altro per prevenire anche le patologie legate al sovrappeso e all'obesità.

Prevenire artrite e malattie delle ossa

Un ulteriore beneficio è quello nella prevenzione dell'artrite e della affezioni reumatiche. L'effetto benefico è dovuto soprattutto alla presenza nel fungo di triterpenoidi e del germanio, che controllano le reazioni infiammatorie e quindi anche il dolore. Per le donne è utile in vista della menopausa e della maggiore esposizione alla demineralizzazione delle ossa (osteoporosi), in quanto le rafforza con l'apporto di vitamina D, che favorisce l'assorbimento del calcio.

Migliora la condizione dei diabetici

La capacità del fungo ganoderma lucidum di abbassare la glicemia nel sangue va a favore di chi è affetto da diabete, sia in giovane età che in avanti negli anni (tipo I e II). I picchi di glicemia nel sangue non avvengono e gli zuccheri si abbassano per l'azione dei polisaccaridi e dei polifenoli.

Efficace in caso di gastrite e stipsi

Molte persone soffrono di gastrite, reflusso acido, pirosi gastrica a causa dell'azione dell'Helicobacter Pylori alla base anche della comparsa del cosiddetto "esofago di Barrett" che presenta già il rischio di cellule pre-cancerose. Assumere il fungo significa combattere il batterio e a favorire un miglioramento dei processi digestivi, con il controllo dei livelli di secrezione gastrica. Se l'apparato intestinale si normalizza, migliorano anche le sue funzioni. Il fungo contiene un importante apporto di fibre e previene episodi di stipsi.

Miglioramento della funzione epatica e renale

Il fegato e i reni sono gli organi che servono per eliminare le scorie prodotte dall'organismo, prima con la digestione e poi con i prodotti di "scarto" dell'intestino e della vescica. Il fungo è utile perché ha proprietà anti-fibrotiche che mantengono in buona salute il fegato. Possono beneficiare anche coloro che sono affetti da nefrite e insufficienza renale, migliorando la loro qualità di vita e alleviando i disturbi causati da queste patologie.

Fa passare l'emicrania

L'emicrania o il mal di testa sono dei fastidi molto frequenti e spesso invalidanti, per i quali si assumono una serie di farmaci che non sempre risultano del tutto efficaci. Il fungo ganoderma lucidum è del tutto naturale ed è in grado di rilassare il sistema nervoso con i triterpenoidi, facendo scomparire dolore e infiammazione.

Herpes Zoster e altre malattie autoimmuni

In relazione alla possibilità di rafforzare il sistema immunitario, assumere il fungo permette di produrre più interferone utile contro l'Herpes Zoster, il papilloma virus, l'epatite. In particolare per le altre malattie autoimmuni come la psoriasi, il lupus eritematoso sistemico, la vitiligine, l'artrite reumatoide assumere il fungo tutti i giorni può essere efficace per la presenza del germanio e del beta-glucano.

Combattere lo stress e aumentare l'energia

Lo stress è una costante della vita di ogni giorno e si può alleviare con il ganoderma lucidum, perché è capace di rilassare il sistema nervoso, ridurre l'ansia e prevenire le malattie nervose ad esso collegate. Se avete bisogno di un carico di energia con il fungo potete averla, perché le cellule sono maggiormente vascolarizzate e ricche di ossigeno e questo fa bene sia alla mente che al corpo.

Per acquistare Ganoderma Lucidum clicca qui

 
 
 

Commenti


Contattaci:

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Telefono: 344/2609684

Lunedi-Venerdi : 9am - 5pm  /  mirko84c@yahoo.it

  • Facebook Basic Black

Nota informativa:

Le informazioni riportate nel testo sono state accuratamente ricercate e trasmesse secondo scienza e coscienza. 
L’Autore non si assume alcuna responsabilità per manipolazioni sorte direttamente o indirettamente dall’uso delle informazioni presenti.
I dati del testo sono rivolti agli interessati per una maggiore conoscenza dell’argomento e non intendono sostituire alcun parere o supporto medico né eventuali terapie in atto.
Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.

bottom of page